Lettera aperta al Direttore Generale ASP Cosenza, Al Direttore del Distretto Cosenza -Savuto, Al Direttore Sanitario del presidio Ospedaliero di San Giovanni in Fiore, alla Sindaca di San Giovanni in Fiore.

Le OO.SS. CGIL, CISL, UIL, l’Associazione ADIFA e il circolo Legambiente Sila di San Giovanni in Fiore, denunciano il mancato rispetto da parte del Distretto Sanitario dell’ASP Provinciale della sua stessa comunicazione del 15 marzo 2023, con la quale si stabilisce che i cittadini esenti totali ed anche per patologia e senza alcuna compartecipazione potevano accedere direttamente presso il laboratorio analisi sito nel presidio Ospedaliero di San Giovanni in Fiore  in via Gramsci senza necessità di passare preventivamente dal CUP.

Abbiamo invece appreso che il Distretto Sanitario dell’ASP Provinciale disattende questa possibilità, ci viene infatti segnalato dagli utenti, che nonostante l’impegno degli operatori del laboratorio d’analisi a soddisfare tali richieste, le stesse in gran parte non possono essere accolte, per il semplice fatto che non è possibile erogare due servizi contemporaneamente con lo stesso personale.

Non è possibile che chi ha immaginato di ridurre i disagi agli utenti fragili e con patologie, e perciò richiedono monitoraggi costanti e frequenti, debba oggi prendere atto che ciò non avviene perché anche gli utenti esenti dal ticket o affetti da patologie per le quali l‘Azienda Sanitaria devono comunque passare dal CUP e dunque sostare “in cattività” al laboratorio analisi.

Non è ammissibile che l’Azienda sanitaria non abbia predisposto in virtù della sua stessa Comunicazione del 15 marzo 2023, e resa pubblica anche dalla sindaca di San Giovanni in Fiore, tutti gli atti previsti per ridurre i disagi agli utenti fragili anziché creare ulteriori complicazioni amministrative.

 

Con questa nostra lettera, che ha l’intento di segnalare un problema e trovare una soluzione efficace, vogliamo anche sottolineare che se al laboratorio di analisi non è stato previsto il personale che supporti l’ulteriore carico di lavoro sopraggiunto, si preveda una o più figure preposte affinché si possa offrire un servizio di cui l’Azienda si è fatta carico, garantendo a tutti i cittadini pari dignità.

San Giovanni in Fiore 21 settembre 2023