Nel realizzare la trasmissione della palla si possono notare nel gioco del calcio particolari gesti motori che sono caratteristici tra gli sport di squadra.

Il calcio è quella disciplina che con tutti i suoi movimenti ne determina la partecipazione di tutti i calciatori di quella squadra.

I movimenti collettivi sono eseguiti da almeno due giocatori, la possibilità che questa condizione possa essere raggiunta è subordinata a una discreta padronanza esecutiva, nel compiere un passaggio a un compagno.

La trasmissione della palla rappresenta il primo atto di cooperazione tra compagni di una stessa squadra.

Nelle esercitazioni da far eseguire ai giovani calciatori si propongono movimenti facilitati, come il passaggio con la palla da fermo, in seguito con la palla in movimento, determinando un’esecuzione sempre più idonea al gesto tecnico.

Quando i giovani calciatori avranno acquisito una discreta tecnica del passaggio, si potranno eseguire esercitazioni più complesse, dove c’è il contatto con i giocatori, migliorando lo sviluppo tattico del gioco.

Ecco di seguito alcuni esempi di esercizi per la trasmissione della palla: calciare la palla contro un muro con le varie parti del piede; come prima eseguendo delle varianti: giro su stessi, capovolta etc.; Passaggio del pallone a coppie; come prima eseguendo dei movimenti longitudinali, laterali, diagonali. Passaggi a gruppi di 3,4,5 giocatori formando delle figure geometriche.

Per aumentare le difficoltà del passaggio si può passare a esercitazioni più complesse di carattere situazionale come il 2 contro 1, oppure giochi a tema sulla trasmissione della palla.

Eseguire un buon passaggio al proprio compagno permette a tutta la squadra di trarre dei vantaggi molto importanti, facendone capire lo spirito di collaborazione.