STELLE AZZURRE: Zizza, Loria, Bitonti, Oreste, Mattace, Pristerà, Lammirato (30’st Mazzei), Livadoti, Camposano, Danti (35’st Scalise), Curia (37’st Porti). In panchina: Bertè, Mosca, Cordua, Orlando, Allevato, Iuliano. Allenatore Cantisani.

SANTA SEVERINA: Borza, Ciampà, Lopez, Basile, Galasso, Gerace, Vona (41’st Gigliotti), Cardelli, Turano, Affatato, Garofalo.In panchina: Costantino, Coricello, Cerrelli, Palmieri, Cortese, Messina, Casaccio. Allenatore Bonofiglio.

Marcatori: 13’pt Curia, 15’st autogol, 33’st Danti (r), 48’st Scalise.
Arbitro: Mancuso di Cosenza

Partita spettacolare al Valentino Mazzola di San Giovanni in Fiore. Tra Stelle Azzurre e Santa Severina finisce 3 a 1 ma non basta il risultato a riassumere le mille emozioni del grande match.

Una partita ben giocata e dominata dalle Stelle Azzurre che sin da subito hanno fatto emergere in pieno tutte le proprie qualità: grinta, forza e determinazione.

Partono forte i padroni di casa e al 2’ pt Camposano viene atterrato in area, l’arbitro lascia proseguire.

Al 7’ pt calcio di punizione di Danti, Borza devia.

Il vantaggio delle Stelle Azzurre arriva al 13’ pt con l’under Curia: dalla trequarti, approfitta dell’uscita di Borza e con un preciso pallonetto manda la palla nel sacco, boato dalla tribuna.

Al 22’ ci provano gli ospiti con Vona, Zizza allontana la minaccia.

Al 24′ cross di Pristerà, 1-2 Danti Camposano e palla fuori di un soffio.

Al 28’ è Lammirato a far gridare al gol: passaggio smarcante di Danti per il n 7 sangiovannese che fa partire un forte tiro, Borza devia.

Al 34’ calcio di punizione del S. Severina, Turano in netta posizione di offside manda in rete, l’arbitro annulla.

La prima frazione di gioco si chiude con le Stelle Azzurre in vantaggio per 1 a 0.

Nella ripresa, i ritmi della squadra allenata da Cantisani, non sono certo calati anzi si vede che i ragazzi sono concentrati e determinati nel voler conquistare l’intera posta in palio mantenendo una elevata intensità di gioco.

Al 15’st calcio di punizione di Basile, nella mischia, sfortunata deviazione del difensore delle Stelle Azzurre e palla in rete. 1 a 1.

Un minuto più tardi sono ancora gli ospiti ad impensierire la difesa avversaria ma non il portiere Zizza che si supera con delle parate da manuale.

Le Stelle Azzurre non demordono. Al 19’ batti e ribatti in area, palla tra i piedi di Livadoti che fa partire un bolide, tutti gridano al gol, la palla sembra aver passato la linea di porta, Borza allontana e l’arbitro fa proseguire.

Al 22’ è Danti ad essere fermato dall’arbitro, stavolta erroneamente, visto che l’attaccante sangiovannese era in posizione regolare.

Al 27’ contropiede ospite con Garofalo, Turano di testa impegna Zizza che con uno scatto felino devia.

Al 33’ st è Danti a far esplodere il Valentino Mazzola, il numero 10 sangiovannese recupera palla e dribbla 2 avversari ma viene spinto in area. Il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto.

Dagli 11 metri Danti, con un tiro secco gonfia la rete portando a due le marcature per le Stelle Azzurre. Ovazione per lui che di corsa va a raccogliere gli applausi della tribuna e della moglie alla quale dedica il gol in occasione del suo compleanno.

Al 38’ cross di Ciampà per Affatato , Zizza ancora una volta decisivo, il portierone bianco azzurro chiude ogni discorso.

Al 40′ è Oreste a deviare in extremis un tiro di Garofalo.

Al 44’ rosso per il portiere del Santa Severina e ospiti in 10.

Il direttore di gara concede 7 minuti di recupero. Un tempo interminabile, al cardiopalma.
La difesa delle Stelle Azzurre chiude ogni varco.

Al 3’ recupera palla Livadoti cross per Camposano che serve Scalise e tris per la squadra di San Giovanni in Fiore. Il Valentino Mazzola diventa una bolgia.

Nel finale squillo del Santa Severina ma Zizza ci mette una pezza smanacciando il bel tiro su punizione di Basile.

Al triplice fischio, tutti a festeggiare sotto la tribuna con i propri sostenitori una vittoria bella e meritata.

La prima vittoria stagionale viene dedicata a Myriam, la più piccola tifosa delle Stelle Azzurre per il suo compleanno.

La prossima gara vedrà le Stelle Azzurre impegnate in trasferta a Roccabernarda.