Ill. Sig.ra Sindaco

Ill.mo Sig. Presidente del Consiglio Comunale

di SAN GIOVANNI IN FIORE

                              L’art. 46 comma 3 del Decreto Legislativo n. 267/2000, demanda allo Statuto del Comune il termine entro il quale il Sindaco, previa audizione della Giunta Municipale, presenta al Consiglio Comunale le linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato amministrativo (2020 -2025 ).

Lo Statuto del Comune, stabilisce che il Consiglio Comunale  deve deliberare entro 90 giorni, dal suo insediamento, sulle linee programmatiche di governo che il Sindaco presenta, dopo aver consultato la Giunta.

Anche se il termine dei 90 giorni non è da ritenersi perentorio, è opportuno comunicare al Consiglio Comunale le linee programmatiche del Sindaco, nel più breve tempo possibile, per poter disciplinare i modi di partecipazione del Consiglio, ” alla definizione, all’adeguamento ed alla verifica periodica dell’attuazione delle linee programmatiche da parte del Sindaco e dei singoli Assessori”. Inoltre, è necessario anche, insediare subito le Commissioni Consiliari, per dare l’opportunità ai Consiglieri Comunali di proporre, presentare e discutere progetti che siano da giovamento per l’intera popolazione.

Il Consiglio Comunale nella sua funzione di indirizzo e controllo, è chiamato, a partecipare al programma amministrativo sia nella fase iniziale e sia nelle fasi intermedie, con le modalità indicate nello Statuto Comunale. Il Partito Socialista Italiano di San Giovanni in Fiore, pur non avendo rappresentanti in seno al Consiglio Comunale, partecipa attivamente all’attività politica locale e propone idee ed iniziative che si spera non siano destinate a cadere nel nulla. Distinti Saluti

San Giovanni in Fiore 18.01.2021             PSI SAN GIOVANNI IN FIORE