Un anno fa, oltre mille: tra segretari di circolo, sindaci ed amministratori Pd, dirigenti e iscritti provenienti da tutta la Calabria, si ritrovarono a Catanzaro per chiedere a Nicola Zingaretti ed alla Segreteria Nazionale di essere ascoltati. Chiedevano la ricandidatura di Mario Oliverio, Presidente in carica, alle elezioni regionali o le Primarie per la scelta del candidato. Come sono andate le cose lo sappiamo tutti. Sordità, lontananza dalla realtà, chiusure burocratiche e logiche di potere sono prevalse a danno della Calabria e con una netta sconfitta del Pd e del centrosinistra. Strumento di gestione di questa linea scellerata è stato il commissariamento del Pd regionale affidato a Stefano Graziano coadiuvato da Nicola Oddati. Due personaggi, noti in Campania per aver collezionato sconfitte e pasticci, supportati da una ristretta cerchia di capi corrente locali animati da insoddisfatte ambizioni personali ed accecati da odiosi sentimenti vendicativi.
Gli autori ed i responsabili di una pagina disastrosa per la Calabria, per il Pd e per le forze di sinistra e progressiste, purtroppo continuano nell’opera distruttiva con cinismo e disinvoltura. Le recenti elezioni amministrative, in Calabria, sono la conferma, se ve ne fosse bisogno, di questa deriva autodistruttiva. La Calabria non merita tanta mortificazione. Il grande patrimonio storico, politico e culturale della sinistra e delle forze di progresso calabresi non può essere disperso e cancellato da tanta miopia, spregiudicatezza ed irresponsabilità. Le logiche correntizie e la smania di sostituismo, tra l’altro privo di basi culturali e di qualità politiche, stanno producendo danni incalcolabili.
Sono stati cancellati i luoghi e le sedi della discussione e del confronto democratico mentre i problemi reali che affliggono i cittadini, il mondo del lavoro e le imprese sono distanti e privi di attenzione, di ascolto e di iniziativa propositiva.
Si può rimanere passivi rispetto a questa deriva distruttiva ed insensata?

“𝙎𝙞𝙚𝙩𝙚 𝙫𝙤𝙞 𝙡𝙖 𝙢𝙞𝙜𝙡𝙞𝙤𝙧𝙚 𝙘𝙖𝙣𝙙𝙞𝙙𝙖𝙩𝙪𝙧𝙖 𝙘𝙝𝙚 𝙖𝙗𝙗𝙞𝙖 𝙢𝙖𝙞 𝙖𝙫𝙪𝙩𝙤”
Mario Oliverio il 28/9/2019 a conclusione dell’Assemblea Regionale dei Circoli Territoriali del Pd calabrese