PROFICUO RAPPORTO ISTITUZIONALE REGIONE/CENTRO STUDI .

Nel  solco di un  rapporto che dal 1982,
indipendentemente dai colori politici, il Centro Studi intrattiene con le Giunte regionali, il  Presidente del Centro internazionale di studi gioachimiti, prof Giuseppe Riccardo Succurro, ed il
vicepresidente del Centro Studi, rag. Saverio Basile,
sono  stati ricevuti nella sede della Cittadella regionale dalla Vicepresidente della Giunta regionale d.ssa  Giuseppina Princi.
Nel corso dell’incontro, la  vicepresidente Princi
si è complimentata  per l’attività del Centro internazionale di studi gioachimiti ed è stata esaminata la possibilità di realizzare alcune iniziative nelle scuole per divulgare la figura e  il messaggio di Gioacchino da Fiore.
Sono state gettate le basi, in un clima di rispetto istituzionale,  per una proficua collaborazione .
La delegazione del Centro Studi ha incontrato anche l’assessore Gallo che ha manifestato apprezzamento per l’attività culturale del Centro Studi, un istituto culturale calabrese di rilevanza internazionale.

Nella mattinata, Succurro e Basile hanno effettuato una visita culturale al Convento dei frati cappuccini di Cropani superiore dove sono conservati documenti di rilevanza storica attribuiti a padre Giovanni Fiore,  autore della “Calabria illustrata” , una poderosa opera scritta nel 1691.  Gli ospiti sono stati ricevuti da padre Salvatore Verardi, un frate cappuccino originario di San Giovanni in Fiore.
La visita culturale è proseguita nel cuore del centro storico dove si innalza una delle più belle chiese della Calabria, la Collegiata di Santa Maria Assunta. Un magnifico portale è sormontato da un rosone a ruota lobata con 12 raggiere. La cupola richiama forme bizantine.
Un altro angolo della Calabria ricca di storia ed arte.