La mamma di ognuno di Voi

LETTERA APERTA DI UNA FIGLIA PER SUA MAMMA

 

Riportiamo di seguito una lettera aperta da parte di una figlia per sua mamma

 

 

È strano come l’equilibrio di una famiglia possa essere sconvolto in un qualsiasi momento. Quando parliamo di cancro, pensiamo che sia una malattia che possono avere “altri”….quelli che non conosciamo…..non di certo noi o tantomeno le persone a noi care…come una mamma. La malattia un giorno è arrivata nella mia famiglia, ed ha portato con se la paura, lo smarrimento. Siamo stati catapultati  dentro una tempesta fatta di insicurezza, paure, ma soprattutto grandi difficoltà. Sì perché oltre a dover realizzare il male in se’ , nel frattempo ci sono decisioni da prendere, iter di esami da seguire, mammografie, ecografie, visite senologiche, prelievo per la biopsia e cicli di chemioterapia a cui una persona si deve sottoporre. E solo chi vive in una realtà come San Giovanni in Fiore sa che tutto questo è ancora più difficile da gestire.

In questo viaggio il sostegno delle persone che ti stanno intorno è fondamentale, come nel mio caso.

Ma oggi non sono qui per parlare di me come figlia che sostiene sua madre, malata oncologia, perché questo è del tutto naturale.

Ma del sostegno che mia mamma sta ricevendo dal Dr. Caputo e dal  Dr. Scalise e di tutti i collaboratori del reparto oncologico dell’ospedale di San Giovanni in Fiore.

Grazie a tutti loro, alla loro professionalità, al loro sostegno, sin da subito ho capito che mia mamma era in ottime mani.

Ho voluto far conoscere la mia esperienza, perché da poco apprendo la notizia sui giornali che il reparto di Oncologia potrebbe essere a rischio.

Vorrei ricordare l’efficienza, la professionalità, l’umanità non solo del Dr. Caputo e del Dr. Scalise ma di tutto il personale infermieristico del reparto di oncologia.

Ci tengo a far capire questo perché secondo il mio punto di vista , l’oncologia è una disciplina particolare che necessita di personale sanitario formato e preparato.

Vista la mia esperienza posso affermare che i medici e gli infermieri del reparto oncologico di San Giovanni in Fiore rispecchino in pieno queste caratteristiche.

Non possiamo perderli!!!

 

Il mio appello oggi che estendo a voi tutti è quello di abbracciare questa causa, di unirvi a mia madre come se fosse la mamma di ognuno di voi.

Facciamo si che questi fantastici medici e infermieri possono continuare a donare non soltanto il loro talento, ma soprattutto la speranza, di cui un malato oncologico ha bisogno . Grazie!!!!

 

Da una figlia per sua mamma..

Articolo di Miriam Latini