L’efficacia di questo fondamentale del calcio fa sì che il giovane calciatore possa avere capacità di dominio della palla e di conseguenza una maggiore funzione per ripartire con la stessa.

Un buon controllo della palla presenta diverse soluzioni per mettere in difficoltà l’avversario e avere una maggiore imprevedibilità nella ricostruzione del gioco o per terminare un’azione di tiro a rete.

Nell’eseguire di questo gesto è fondamentale la rapidità di esecuzione, inoltre in una fase di apprendimento più avanzato invece subentreranno fattori di natura tattica, nel senso che la scelta tecnica effettuata sarà subordinata al progetto motorio che si vuole intraprendere (cioè anticipazione motoria).

Nell’insegnare ai giovani calciatori è importante far vedere le esercitazioni corrette, e ripetere più volte. Il controllo della palla con l’interno del piede è quello più utilizzato, sia perché la superficie è più grande, sia per una migliore ricezione.

Ecco alcuni esercizi: ogni ragazzo lancia la palla in alto ed esegue un controllo d’interno, esterno o pianta del piede. A coppia due ragazzi si passano la palla ed eseguono un controllo come prima.

A coppia due ragazzi si passano la palla, dopo l’arresto della stessa esegue una guida scambiandosi di posto. Due contro uno con il portiere: A passa B che è marcato da C, B esegue uno stop d’interno Dx o Sx, ruota di 180° e tira in porta.

Il controllo della palla fa parte della tecnica di base il cui apprendimento è assolutamente necessario, per predisporre le altre tecniche di gioco.