Molto probabilmente questa mattina sarà aperta la galleria “Serra” sulla 107 Silana – Crotonese nei pressi di San Giovanni in Fiore. I mezzi meccanici stanno lavorando già da l’altro ieri per sgomberare almeno una carreggiata, in modo che possa essere utilizzata a senso unico alternato, regolato da semaforo.

Chiusa dal 25 ottobre per una frana, che ne ha ostruito l’accesso nei due sensi di marcia in seguito alle violente piogge di quei giorni, la galleria “Serra” potrebbe riaprire questa mattina, ma tutto dipende dal tempo che le ruspe impiegheranno per liberarla dal fango e dai detriti che ne hanno impedito il transito agli automobilisti per più di un mese.

La polemica è nata in seguito alla deviazione, imposta dall’Anas sulla vecchia 107 San Giovanni in Fiore – Castelsilano (la provinciale 212), in quanto stretta e non adeguata all’inteso traffico che si è riversato in questo mese e che ha causato diversi disagi agli automobilisti, specie ai pendolari, che per percorrere pochi chilometri hanno dovuto impiegare molto tempo.

Questa mattina (almeno lo si spera) l’apertura al traffico, anche se solo ad una corsia.