E’ entrato in vigore il nuovo dpcm che avrà validità per 30 giorni.
💢 Viene confermato l’obbligo delle mascherine nei luoghi chiusi, ed all’aperto, a meno che per la caratteristica dei luoghi possa essere mantenuta in modo continuativo la situazione di isolamento.
💢 Dall’obbligo di indossare le mascherine sono esentati i bambini sotto i 6 anni, coloro che hanno patologie o disabilità incompatibili con l’uso e chi svolge attività sportiva.
🚫 Sono vietate le feste private sia all’aperto che in spazi pubblici.
🚫 Sono vietate (fortemente sconsigliate) cene e ricevimenti in abitazioni private con più di 6 persone a meno che non siano conviventi.
💢 Alle ore 24 esiste l’obbligo di chiusura per bar e ristoranti.
💢 Dalle ore 21 però per tutte le attività di somministrazione di alimenti e bevande sarà vietato servire ai clienti, tranne a coloro che siano seduti ai tavoli delle singole attività interni o all’aperto.
💢 I ricevimenti per matrimoni, battesimi, comunioni ecc. prevedono un limite massimo di 30 invitati.
🚫 Resta il divieto di apertura per discoteche o sale da ballo.
🚫 Sono vietati gli sport di contatto a livello amatoriale e restano consentite le attività sportive solo professionistiche e non purché si tratti di associazioni affiliate al CONI o al CIP.
✅ Restano aperti cinema e teatro con un massimo di 200 spettatori sempre che si rispettino le distanze interpersonali.
🚫 Divieto di gite scolastiche e viaggi di istruzione.
✅ Restano consentite fiere e congressi. Per manifestazioni all’aperto resta il limite di mille persone ma con obbligo di posti a sedere e misurazione febbre. Per le manifestazioni sportive sarà consentito l’ingresso del pubblico per una capienza non superiore al 15% ma per un numero massimo di 1.000 persone all’aperto e 200 al chiuso, con distanziamento ed obbligo di misurazione temperatura all’ingresso.
💢 Viene ulteriormente incentivato lo Smart working.
💢 Con circolare del Ministro della Salute viene ridotto a 10 giorni il periodo di quarantena ed ad un solo tampone l’accertamento di eventuali positività.
⚠️ Prestiamo molta attenzione