ApeSilana ha sempre avuto nel cuore l’idea di avvicinare i bambini al mondo delle api e di introdurli in una realtà naturalmente e meravigliosamente strutturata. Parlare ai bambini delle api vuol dire far conoscere il significato di vivere in una società organizzata con ruoli e regole ben precise, entrare in confidenza con questi splendidi insetti, imparare a non temerli e a rispettarli.

L’apicoltura, infatti, non è solamente un’attività volta a tutelare le api, ma anche un mezzo attraverso il quale si possono trasmettere messaggi positivi.

Grazie al progetto dei nostri incontri didattici, i bambini imparano l’importanza della biodiversità, la tutela dell’ambiente e anche lo sviluppo di relazioni umane basate sul principio della cooperatività e del lavoro di gruppo proprio come fanno le api.

Le nuove generazioni a cui ci rivolgiamo scoprono un mondo complesso ed affascinante: nessuna ape può sopravvivere senza le altre. Tutte insieme creano una comunità  attiva e concreta che riesce ad insegnare indirettamente anche il senso civile di convivenza e di collaborazione.

Quest’anno siamo riusciti a compiere ciò che desideravamo da tempo.
Il tour delle scuole di San Giovanni in Fiore è stato un progetto che ha accresciuto in noi il desiderio di fare sempre di più.
Vedere tutti i bambini a cui abbiamo fatto visita imparare a non temere l’ape e a trattarla come un elemento prezioso per il nostro ecosistema, era l’obbiettivo che ci eravamo prefissati e che è stato soddisfatto a pieno.

Quello che ci auguriamo è che tutti i semi che abbiamo piantato nelle vite dei bambini in questi incontri didattici, possano un giorno fiorire e portare il suo frutto.

Nel frattempo pensiamo già agli incontri che ci auguriamo di fare il prossimo anno.

ApeSilana ringrazia tutti gli istituiti scolastici, i dirigenti, i docenti, il personale non docente, il nostro ospite Gianluca Congi (V.Presidente della S.O.I.), il sig. Costantino Leonardo per le riprese e, soprattutto, tutti i bambini che ci hanno trasmesso il senso di gratificazione in tutto ciò che facciamo.

Arrivederci San Giovanni in Fiore… dal team di ApeSilana.

Redazionale – Gi.Co.