Nella seduta di allenamento dei giovani calciatori sono previste le esercitazioni di atletica per migliorare le capacità motorie di base.
Abbinando l’attività motoria coordinativa con i gesti tecnici del calcio, si può determinare una migliore crescita calcistica, offrendo agli allievi maggiori esercitazioni sempre più piacevoli con progressioni didattiche e obiettivi tecnici.
Sono eseguiti dei percorsi con esercizi di slalom, saltelli, capovolte, saltare, rotolare, correre, con un gesto tecnico da svolgere nel minore tempo possibile, possono gareggiare singolarmente, a coppia, piccoli gruppi oppure a squadre.
Si preferisce quest’aspetto motorio per i giovani calciatori perché deve essere un momento coordinativo efficace nella seduta di allenamento. I percorsi motori sono importanti nella seduta di allenamento per far impadronire ai ragazzi gli schemi motori di base, attenzione alle attività fisiche troppo intense può determinare deformazioni scheletriche, essendo l’osso in fase di crescita.
Le esercitazioni vanno stimolate con situazioni motorie semplici per poi passare a quelle più complesse, utilizzando anche i piccoli attrezzi (es. cerchi, coni, bacchette, corde, ostacoli, etc.) Ecco un esempio di percorso tecnico – coordinativo: dove c’è in una prima parte un percorso analitico da eseguire con la palla gestendo l’attrezzo.
Mentre in seguito vi è una parte coordinativa senza palla eseguendo una corsa slalom tra i cinesini, saltelli fra i cerchi e passare sotto gli ostacoli, possibile far eseguire l’esercitazione con la palla in mano.
E’ compito dell’istruttore variare i percorsi, creare il giusto entusiasmo nei ragazzi e cercare una partecipazione di tutti gli allievi, realizzando percorsi tecnico –coordinativo di facile esecuzione e di elevato contenuto motorio.