Natale universale: poesia di speranza per ogni cuore.
Possano i nostri auguri raggiungere ogni angolo della terra!
Lucia Lucente
Ed eccoci giunti alla vigilia di Natale, la festa più attesa dell’ anno. Mentre il mondo si avvolge nei bagliori scintillanti delle feste, i nostri pensieri si librano leggeri, raggiungendo ogni angolo della Terra, in un canto di speranza che si estenda oltre i confini geografici e le differenze socio-economiche.
Ai luoghi, dove il bisogno è un compagno quotidiano, inviamo un “soffio di solidarietà”, sperando che la luce del Natale possa rischiarare anche i cuori più afflitti. In quelli, in cui la guerra rende precaria l’ umana esistenza e nei quali “Si sta come d’ autunno sugli alberi le foglie”, arrivi il nostro abbraccio virtuale e l’ augurio che, finalmente, la Pace possa vincere sull’ odio e le prevaricazioni.
Ai i Paesi ricchi, in cui domina il consumismo più sfrenato, estendiamo l’invito a condividere la loro prosperità con il mondo, ad aprire le porte del cuore e a fare in modo che il calore del Natale raggiunga anche chi si trova nell’ombra dell’indigenza.
In questo spettacolo universale di luci e colori, riflettiamo sulla nostra comune umanità. Oltre alle differenze economiche, il mondo si trova di fronte a sfide condivise: il cambiamento climatico, la povertà dilagante e le ingiustizie sociali. Il Natale è l’occasione per unirci, come gli strumenti di una meravigliosa orchestra, per affrontare insieme le tempeste che minacciano il nostro pianeta.
Il dono più prezioso, in questo periodo, non sono i pacchetti elegantemente incartati, ma quello dell’amore e della compassione. Che il Natale possa essere la melodia che intoniamo insieme, il canto che supera ogni barriera, un invito a creare un mondo, in cui la gentilezza e la giustizia fioriscano come petali di un fiore.
In questa festa universale, auguriamo a tutti, ricchi e poveri, un momento di pace profonda, di speranza e di amore incondizionato. Che il nostro cuore diventi un rifugio aperto a tutti, affinché ogni anima possa godere della magia eterna di un Natale che abbracci l’intera umanità.
Auguri, da parte della nostra redazione, ai bambini, primavera della Vita, ai giovani, affinché possano proficuamente inserirsi nei sentieri della esistenza e ai meno giovani , perché accettino, pazientemente, lo scorrere inesorabile del tempo. Possa la loro saggezza essere un faro luminoso per le nuove generazioni!
Auguri alla nostra comunità, affinché ritrovi il calore umano e lo spirito fraterno dei vecchi tempi e viva in pace ed armonia. A tutti , ma proprio a tutti, buon Natale!