Gioacchino da Fiore e la Bibbia
San Giovanni in Fiore (CS). Si terrà dal 19 al 21 settembre 2024 il X congresso internazionale di studi gioachimiti organizzato dall’omonimo Centro.
Si terrà dal 19 al 21 settembre 2024 il decimo congresso internazionale di studi gioachimiti, quest’anno dedicato al tema “Gioacchino da Fiore e la Bibbia”. Organizzato dal Centro Internazionale di Studi Gioachimiti e ospitato nella chiesa dell’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore (provincia di Cosenza), l’evento intende affrontare una questione centrale per la conoscenza di uno tra i più originali pensatori dell’Occidente.
L’abate calabrese si caratterizza per lo sforzo di trovare una chiave che permetta di comprendere e chiarire il senso e la direzione della storia, intesa come luogo del progressivo manifestarsi del disegno divino. Il suo sguardo si distende dal passato al futuro. Gioacchino da Fiore è l’ultimo campione di una teologia che vive e si alimenta attraverso il confronto personale e diretto con le Scritture, lette in chiave simbolica e attraverso il ricorso a procedimenti esegetici complicati e molteplici.
Il pensatore è sul crinale tra due mondi: il suo è quello delle abbazie, dei monaci e della teologia simbolica, ma già avanza e preme quello delle scuole, dei nuovi ordini religiosi e delle summe, opere organizzate secondo il nuovo metodo scientifico e i cui contenuti sono tematicamente imposti dal confronto con le opere aristoteliche. Gli incontri saranno le mattine di giovedì, venerdì e sabato dalle ore 9:30 e il pomeriggio di giovedì e venerdì dalle 15:30. L’ingresso è gratuito.