Rosaria Succurro è il nuovo presidente della Provincia di Cosenza.

Guiderà un ente che governa una delle province più vaste d’Italia con 150 comuni.

I votanti erano rappresentati da 1.776 amministratori (hanno votato il 69,14% pari a 1.228 unità).

Rosaria Succurro è anche il primo presidente donna nella storia della provincia di Cosenza, una doppia soddisfazione per la neo presidente della provincia.

Battuti gli altri due aspiranti: Ferdinando Nociti, candidato di Pd, Psi, Italia Viva e Movimento 5 Stelle, e Flavio Stasi che era supportato da esponenti del civismo calabrese.

La Succurro ha ottenuto il 42,25%, pari a 34.073 voti ponderati. Al secondo posto Ferdinando Nociti, del centrosinistra, presidente facente funzioni della Provincia e sindaco di Spezzano Albanese, ha riportato il 38,30%, corrispondenti a 30.885 voti ponderati. Terzo Flavio Stasi, primo cittadino di Corigliano Rossano con il 19.46%, pari a 15.691 voti ponderati. Le schede bianche sono state 539 e le nulle 559.

La neo presidente della Provincia ha dichiarato: “E’ grande la mia emozione- per essere il primo presidente donna della Provincia di Cosenza, che abbraccia un territorio tra i più vasti del Paese. Lavorerò da presidente dell’ente intermedio facendo da collante tra i Comuni e la Regione, con un rapporto costante con i 150 sindaci della provincia. M’impegnerò in primo luogo per restituire alla Provincia di Cosenza la centralità politica e istituzionale che merita“.

Soddisfazione anche nella nustrita delegazione di sangiovannesi presenti durante i festeggiamenti, con in primis la giunta comunale, il presidente del consiglio e diversi consiglieri. La proclamazione è avvenuta nella stessa serata dopo il termine delle operazioni di spoglio.

 

 

 

Auguri al sindaco di San Giovanni in Fiore e neo presidente della provincia di Cosenza.

(Gico – red)