Un’ode all’autunno e ai suoi tesori, un inno al vino
Lucia Lucente


Nel cuore di San Giovanni in Fiore, tra i riverberi dorati delle foglie e i profumi densi dell’autunno, si rinnova l’appuntamento con la magia della Festa di San Martino. L’ evento annuale “Vini in Fiore” accende l’isola pedonale di via Roma con un inno al vino, alla tradizione e alla convivialità. Giunta alla sua quarta edizione, questa celebrazione dell’autunno invita, sabato 9 e domenica 10 novembre, le anime curiose e raffinate a una due-giorni di sensazioni senza tempo.
In aderenza al prestigioso evento Città del Vino, “Vini in Fiore” si svela come un viaggio sensoriale, un mosaico di sapori e profumi, che accoglie tutte le generazioni. L’atmosfera elettrizzante di via Roma si trasforma in uno scrigno d’incanto, dove, tra le degustazioni pregiate e l’allegria della comunità, ogni sorso e ogni assaggio si fanno ambasciatori dell’anima di questa terra.
Il percorso tra i vini diventa un rito; il concorso “Migliore Novello d’Italia 2024” esalta le eccellenze vinicole, mettendo in luce le produzioni più raffinate, il frutto di vigne curate con amore e dedizione. Un sorso di novello diviene, così, una poesia fluida, un ricordo da custodire. E non solo il vino, bensì le prelibatezze gastronomiche locali, autentiche perle della cucina del territorio, rendono omaggio alla tradizione culinaria calabrese, in un tripudio di gusto e autenticità.
Per chi desideri addentrarsi nell’essenza più intima dei sapori autunnali, i laboratori sensoriali, dedicati al vino e all’olio, sono veri e propri viaggi percettivi. Guidati da esperti, i visitatori possono esplorare la purezza e la profondità di questi due tesori, in un’esperienza che stimola i sensi e arricchisce l’anima, come un pellegrinaggio nelle radici più antiche del gusto.
L’aria di festa vibra al suono della Ottopiù Street Band, le cui note trascinanti accendono i cuori e invitano al ballo, alla gioia condivisa. Accanto alla band, le melodie popolari risvegliano antichi ricordi, tramandando il fascino delle nostre radici e trasformando il
luogo in un palcoscenico di emozioni senza tempo.
Nel quadro dell’evento, l’attesissimo Concorso Miglior Novello Aspirante Sommelier celebra la passione e il talento delle giovani promesse, con degustazioni e sfide, che esaltano l’arte del sommelier. Un’occasione unica, per i nostri aspiranti talenti, di apprendere e “ brillare” sotto lo sguardo attento dei maestri.
È grazie alla collaborazione con le associazioni Proloco e Acsi e al prezioso contributo del Liceo Artistico, che questa festa risplende di luce autentica, espressione della forza collettiva di San Giovanni in Fiore.
Lasciatevi trasportare da quest’atmosfera, abbandonatevi al calore di questa terra, alla sua accoglienza antica e senza tempo. La Festa di San Martino vi attende, pronta a offrirvi, non solo vino, cibo e musica, ma un assaggio di eternità, un angolo di bellezza, che rimarrà scolpito nel cuore di chi vorrà partecipare a questa celebrazione unica.