Non solo un evento, ma un rito collettivo che coniuga passato e presente.
Lucia Lucente
Come ogni anno, anche quest’ anno, a San Giovanni in Fiore, tornano a rallegrare l’ atmosfera i Mercatini di Natale, preludio a un periodo di festa, che intreccia radici, memoria e calore umano.
Sabato 23 e Domenica , 24 Novembre, la città florense inaugurerà il programma “Buone feste florensi”, una celebrazione che continuerà nei due successivi fine settimana: 30 Novembre e primo Dicembre, e, ancora, 7 e 8 Dicembre,sotto l’egida dell’Associazione Culturale “SILA TERZO Millennio”.
Il fascino del centro storico, dominato dall’imponente Abbazia florense, sarà il palcoscenico di questa esperienza unica. Le tradizionali casette di legno, avvolte da un’atmosfera di calda intimità, accoglieranno visitatori provenienti da ogni dove, invitandoli a scoprire oggetti artigianali, decorazioni natalizie e prodotti d’eccellenza del territorio, frutto della maestria di artigiani e artisti locali.
Ma non è tutto: i più piccoli troveranno nel villaggio di Babbo Natale un regno di sogni, con la casetta del caro vecchio Santa Claus, il trenino, che attraverserà il borgo e un programma ricco di animazioni, che saprà dipingere sorrisi sui volti dei bambini e risvegliare lo stupore nei cuori degli adulti.
Questo appuntamento, atteso con trepidazione, non è solo un evento, ma un rito collettivo, che parla di ritorni, abbracci e ricongiungimenti. I Mercatini di Natale di San Giovanni in Fiore incarnano il respiro profondo della tradizione sangiovannese, celebrano le eccellenze locali e valorizzano il patrimonio culturale di una terra, che sa essere accoglienza e bellezza.
In questo scenario incantato, la nostra città si trasforma in una piccola fiaba ambientata in montagna, un luogo, in cui ogni vicolo racconta una storia, ogni luce riflette la speranza e ogni gesto celebra il senso profondo della comunità e della famiglia.
Lasciamoci avvolgere dalla magia di un Natale senza tempo, dove l’antico e il moderno danzano insieme, al ritmo della memoria e del futuro. I mercatini ci aspettano: un abbraccio caldo e luminoso nel cuore dell’inverno.