“Da sindaco ho deciso di chiudere le scuole di San Giovanni in Fiore di ogni ordine e grado. Pertanto da lunedì 15 marzo fino a mercoledì 31 marzo gli studenti torneranno alla Didattica a distanza, da casa. Nelle prossime ore firmerò l’ordinanza.

Dal primo giorno di aprile le scuole saranno invece chiuse per le vacanze di Pasqua, durante le quali valuteremo la situazione per le decisioni da assumere in merito alla ripresa delle attività scolastiche in presenza.

Tutelare i nostri minori e la nostra comunità è prioritario, essenziale. Non possiamo correre rischi. Purtroppo il virus circola troppo velocemente in tutta Italia e dunque anche in Calabria.

🔴 Ieri a San Giovanni in Fiore avevamo 6 casi accertati di Covid, che oggi sono aumentati a 12.

🟠 Dei 6 nuovi casi: 3 sono emersi nelle ultime ore a seguito di tampone molecolare e ulteriori 3 da tampone antigenico.

🟡 Dei 12 casi totali, diversi si sono registrati in ambito scolastico. Per evidenti motivi non è corretto fornire dettagli specifici. Devo infatti coniugare la salute della comunità con il diritto alla riservatezza delle persone contagiate.

Sento inoltre la responsabilità di contribuire, da sindaco, a portare avanti il piano vaccinale. Sarebbe un assurdo vaccinare il personale scolastico e tenere aperte le scuole, mentre la curva epidemiologica sale.

Continuerò a seguire la linea del rigore e della prevenzione. Prima la salute, prima i nostri bambini e ragazzi, prima il bene della comunità sangiovannese”!