Presso il museo di zoologia dell’Università della Calabria a Rende, in una sala piena e particolarmente attenta, nonostante fosse la vigilia dell’Immacolata, e con molte altre persone collegate da remoto si è tenuto il seminario-rassegna tematica “L’ambiente ha un senso” – Lectio magistralis a tema tutela faunistica e divulgazione”. Dopo i saluti istituzionali di rito sono iniziati i lavori a cura di Antonio Mazzei (entomologo dell’Ateneo), di Gianluca Congi (Vicepresidente della Società Ornitologica Italiana e Coordinatore del GLC LIPU SILA) e di Luciana De Rose (Storica dell’Ateneo). L’evento è stato moderato dalla dott.ssa Francesca Crispino. Le tre relazioni hanno riguardato rispettivamente: “specie entomologiche soproxilobionti di maggior interesse comunitario, faunistico e conservazionistico della Sila” – “l’importanza dei picchi negli ecosistemi forestali della Sila” e “ornitologia mitologica”. Sono stati trattati moltissimi argomenti, ad iniziare da un interessante approfondimento storico di ornitologia mitologia seguito da una magistrale lezione di carattere entomologico, con focus su diverse specie e della necessità di conservare gli habitat dove essere vivono. I lavori sono stati chiusi con la relazione sulle specie ornitiche forestali di rilievo ed in particolare dei picchi presenti in Sila, dell’importanza della necromassa legnosa e degli alberi habitat connessi ai microdendrohabitat nonché dei recenti studi pubblicati sul Picchio nero e sul Picchio rosso mezzano all’interno della ZPS Sila Grande. L’obiettivo era quello di porre l’attenzione sulla particolarità degli habitat forestali silani e su una serie di animali invertebrati e vertebrati che costituiscono un enorme patrimonio di biodiversità a tratti unico. Inoltre, l’occasione è servita anche per illustrare degli aspetti di particolare interesse ritenuti necessari per una corretta gestione delle foreste in chiave ecologica, indicando gli accorgimenti utili a preservare questi ecosistemi e ridurre pertanto le potenziali minacce e i rischi incombenti. L’evento è stato organizzato dall’Università della Calabria – SiMU in collaborazione con la SOI (Società Ornitologica Italiana) e il Gruppo Locale di Conservazione – GLC LIPU SILA con il patrocinio e la partecipazione dell’associazione nazionale AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e dall’associazione delle guide ufficiali ed esclusive del Parco Nazionale della Sila.
Articoli recenti
- I CONCORSI DEL MESE
- COMUNICATO STAMPA I NUMERI DELLO SKIROLL SONO IN CRESCITA, OCCORRE INVESTIRE SULLA DISCIPLINA
- COMUNICATO STAMPA Altre voci. Jonathan Coe sarà ospite del Premio Sila a Cosenza
- COMUNICATO STAMPA Enzo Paolini ricorda Renato Greco
- Cenni sulla fusione tra Cosenza, Rende e Castrolibero: aspetti economico-finanziari
- La Festa di San Martino a San Giovanni in Fiore
- BAKER HUGHES, L’IRREGOLARITÀ DEL PROCEDIMENTO UNA SCUSA DEL SINDACO PER CERCARE DI NON SCONTENTARE NESSUNO. LA VERITÀ È UN’ALTRA
- Tavernise (M5S): Interrogazione alla Giunta regionale sui prelevamenti coatti dei minori in Calabria
- Pronti per la 9^ edizione del Cooking Quiz? Il Concorso didattico degli Istituti Alberghieri arriva anche nella provincia di Cosenza!
- Centro Rapaci di Acquaformosa: si lavora per la riapertura
Archivi
Cerca per tags!
ambiente
Anas
Animali
armi
Asd Stelle Azzurre Silana
boschi
bracconaggio
calabria
Calcio
carabinieri
carabinieri forestali
controlli
coronavirus
cosenza
covid-19
cronaca
denuncia
droga
foreste
funghi
Gianluca Congi
guardia di finanza
incendio
incidente
Italia
Lipu
Lupo
Marco Lammirato
natura
ornitologia
Parco Nazionale della Sila
polizia provinciale
prima categoria
rifiuti
salvataggio
san giovanni in fiore
sanzioni
sequestro
serpente
sila
soccorso
stelle azzurre
Uccelli
vigili del fuoco
ZPS Sila Grande