Momento non esaltante del calcio in Italia, per la mancata partecipazione ai mondiali di calcio, le squadre del campionato di serie A eliminate dalle coppe europee, un plauso bisogna farlo alla Roma vincente in Conference League.
In Calabria le squadre più titolate, attraversano momenti poco felici nei vari campionati di appartenenza, tranne qualcuna.
Potrebbe essere l’occasione giusta nella nostra città di San Giovanni in Fiore di pensare in grande, ponendo le basi per costruire un unico settore giovanile.
La creazione di un’unica scuola calcio darebbe a tutti gli atleti presenti dei grossi vantaggi. Valorizzare i ragazzi/e attraverso un percorso di vita sociale e sportiva.
Giovani atleti seguiti da staff tecnici qualificati, con medici e psicologi a sostegno del loro benessere psico-fisico. Si potrebbe sfruttare la partecipazione ai campionati regionali di livello, tornei regionali e nazionali, focalizzare una programmazione eccellente e puntare a diventare una scuola calcio d’elite.
Visto che nel calcio giovanile contano i numeri, unendo tutte le scuole calcio del paese si potrebbero affrontare i prossimi anni da protagonisti, e non solo offrire ai ragazzi/e tutte le opportunità che meritano.
Inoltre, da non dimenticare la progettazione di ristrutturazione del campo “Saltante”, che porterebbe la nostra comunità ad un ottimo livello di conoscenza, attraverso lo sport di qualità.
Realizzare un progetto Polisportivo potrebbe avere delle ricadute sul turismo, con un’ampia visione di scoperta del territorio, creare posti di lavoro, avere anche la squadra del nostro paese nel maggiore campionato dilettantistico.