La nazionale italiana sta attraversando uno dei periodi più difficili della sua storia, mister Mancini sta cercando di dare un’identità alla squadra, da pochi giorni è stato eletto il presidente federale per determinare la strada maestra di un pronto riscatto del calcio in Italia.

Nella prima decade di ottobre, nella provincia di Cosenza è stato inaugurato il Centro Federale territoriale della F.i.G.C. . Tale centro si prefigge di migliorare la formazione di giovani calciatori, fornendo loro una didattica e una metodologia innovativa all’avanguardia.

Il centro territoriale inoltre tende a migliorare il livello tecnico e dirigenziale di tutte le persone che operano nel mondo del calcio. Nel frattempo, la F.I.G.C. su tutto il territorio nazionale si muove per gli anni futuri con importanti novità, inserendo un allenatore qualificato per ogni categoria del settore giovanile, e anche il responsabile tecnico del settore giovanile deve essere un allenatore-istruttore qualificato.

Con il lavoro di queste persone preparate e qualificate si possono ottenere risultati importanti con i giovani calciatori. Insegnare calcio in queste fasce di età è basilare, per riscrivere la storia del calcio in Italia, c’è bisogno della collaborazione di tutti per sognare serate mondiali.