Siamo fermi da un po’ di tempo, però bisogna ripartire senza demoralizzarsi. Il calcio sa creare entusiasmo e cercare di tornare a svolgere gli allenamenti di sempre con grinta e determinazione.

Le scuole calcio sono chiamate a dare delle risposte importanti e prendere delle decisioni inerenti, per un’eventuale ripresa degli allenamenti in sicurezza dei giovani calciatori, attenendosi al protocollo attuativo emanato dalla F.I.G.C.

Di solito, il periodo estivo rappresentava un momento di riflessione per mettere nero su bianco per affrontare la nuova stagione.

Oggi, lo possiamo affrontare, cercando di programmare, con i ragazzi, sedute di allenamento con la dovuta cautela, formando piccoli gruppi, facendo allenamenti individuali, o magari svolgere lezioni in video- conferenza trattando le diverse tematiche: le regole del calcio, i fondamentali tecnici, l’alimentazione, le competenze per la vita (Life skills), etc.

Bisogna sfruttare questi mesi estivi anche perché a settembre con l’inizio della scuola l’impegno dei ragazzi potrebbe cambiare rispetto all’anno passato.

Certamente le grandi società di calcio con i loro settori giovanili si stanno adoperando per essere i primi della classe come sempre.

Diversamente tutte le altre scuole calcio devono cercare di non sottovalutare il problema, anche se le strutture e i mezzi a disposizione sono meno efficaci, con l’impegno e la volontà che li contraddistingue.

Possono dare delle risposte concrete, per riportare i ragazzi in un campo di calcio, aspettando con ansia la ripresa dei vari campionati.