martedì, Marzo 28, 2023
Il Quindicinale
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Città
  • Cultura
  • Sport
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Città
  • Cultura
  • Sport
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Il Quindicinale
ADVERTISEMENT
Home Sport

Le motivazioni

Di Giovanni Fragale
28 Febbraio 2019
Condividi su facebookMandalo su whatsapp

I bambini che si presentano al campo regolarmente con gioia ed entusiasmo hanno la capacità di superare momenti impegnativi della propria vita quotidiana, perché chi pratica sport sono educati al rispetto delle regole, sapersi confrontare con se stessi e con gli altri, oltre che a un sano stile di vita.

Oggi molti bambini sono impegnati perché frequentano i doposcuola, musica, lezioni d’inglese, catechismo, tenendoli occupati per tutta la giornata e creando non poche tensioni.

L’istruttore di calcio giovanile nella programmazione annuale ha il compito di affrontare e valutare la realtà. Conoscendo quest’aspetto l’educatore – istruttore per ottenere dai bambini il massimo interesse, partecipazione, attenzione bisogna agire sulle motivazioni.

Creando i presupposti per un clima sereno e operativo, con proposte ludiche e gratificanti, ma allo stesso tempo disciplina e serietà. Molte volte i bambini si presentano al campo di gioco per confrontarsi con i compagni e di manifestare la loro vivacità.

L’attività da proporre deve essere formativa, unendo l’aspetto analitico sotto forma di gioco, dove vi sia un numero maggiore di stimoli fra i membri del gruppo.

Le motivazioni devono essere ricercate nei termini adatti ai bambini per ottenere attenzione e impegno. Per il gruppo dei primi calci basta immedesimarsi in un personaggio dei loro cartoni per raggiungere lo scopo prefissato, oppure coinvolgere direttamente i bambini con delle proposte loro in maniera tale da migliorare la fantasia e la creatività degli stessi.

Infine per ottenere un risultato ancora migliore bisogna proporre al termine del gioco a confronto un premio come quello dei calci di rigore oppure una penalità.

Così facendo i bambini sono alla scoperta di chi è stato il migliore oppure la squadra migliore, educando alla ricerca di sano agonismo e al migliorarsi continuamente.

La passione innata in alcuni giovani calciatori è uno stimolo di per sé, che accompagna quei pochi che hanno la fortuna di averla, pero un buon educatore – istruttore che riesce a motivare e stimolare i suoi atleti può ottenere ottimi risultati.

Giovanni Fragale

Correlati Posts

Ansia da prestazione

26 Marzo 2023

Un corretto gesto tecnico

26 Febbraio 2023

Percorso tecnico-coordinativo nel calcio

29 Gennaio 2023
Carica ancora
Prossimo
confermati i voli

VOLI DA E PER BERGAMO E BOLOGNA

LIBRO DI CORIGLIANO

SABATO CON GREGORIO CORIGLIANO

21 Febbraio 2020

IL PRIMO VACCINATO A SGF

4 Gennaio 2021

Incidente stradale a Trepidò: provvidenziale intervento dei Vigili del Fuoco di San Giovanni in Fiore

29 Dicembre 2020
  • Per la tua pubblicità

© Il Quindicinale.com Aut.Tribunale di Cosenza n° 834 11/2/ 2008

© Il Quindicinale.com Aut.Tribunale di Cosenza n° 834 11/2/ 2008

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In