ill.mo Sindaco

ill.mo Assessore all’Ambiente.

San Giovanni in Fiore li 28.04.2020

Il Partito Socialista Italiano, sezione di San Giovanni in Fiore, tramite i propri rappresentanti istituzionali, premesso che:

  1. a) in data 21.03.2020 con Ordinanza n. 14, la Presidente della Giunta Regionale della Calabria On.le Jole Santelli decideva di riaprire la discarica del Vetrano, in agro del Comune di San Giovanni in Fiore, autorizzando in via d’urgenza ed al massimo per OTTO MESI lo scarico di sottoprodotti derivati dal ciclo integrato dei rifiuti fino al raggiungimento della volumetria massima complessiva di circa 24.000 (VENTIQUATTROMILA metri cubi);
  2. b) l’Ordinanza della Regione Calabria, inoltre, precisava che il Consorzio Valle Crati, gestore della discarica, doveva presentare entro il 10.04.2020 il progetto complessivo del sopralzo del Lotto 1 della discarica del Vetrano, completo della documentazione necessaria ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione all’esercizio;
  3. c) risulta a nostra conoscenza che da circa un mese, il Consorzio Valle Crati, autorizza lo scarico di compost fuori specifica nella discarica del Vetrano:

C  H  I  E  D  E

gentilmente alle SS.VV.II. se è stato presentato il progetto di sopralzo della discarica, entro la data del 10.04.2020, così come prevede l’Ordinanza n. 14 del 21.03.2020, e che per quanto riferitoci dal Vicesindaco non è stato in vostra visione ne tantomeno risulta inoltrato alla Regione Calabria.

Noi Socialisti, inoltre, chiediamo con determinazione che non si tolleri più la sceneggiata della chiusura della discarica, con comunicazione ufficiale in data 29.02.2020, e dopo venti giorni assistere alla sua riapertura con odinanza.

Invitiamo il Sig. Sindaco ad intraprendere tutti i provvedimenti consentiti dalla legge affinchè si chiuda DEFINITIVAMENTE la discarica del Vetrano.

Noi, cittadini sangiovannesi, abbiamo già dato tanto per la risoluzione provvisoria del problema di conferimento dei rifiuti, adesso spetta ad altri trovare soluzioni rispettose della legislazione vigente.

L’ambiente va rispettato, la salute dei cittadini salvaguardata. Ora basta.

Distinti saluti

Il Vice-Sindaco                             I Consiglieri Comunali                     Il Segretario del PSI