La Penisola del Tesoro®, che da 20 edizioni accompagna soci e amici alla scoperta dell’Italia e del suo patrimonio artistico, visitando gli angoli meno conosciuti della Penisola o proponendo gli aspetti più inconsueti del turismo classico, domenica 24 febbraio fa tappa a San Giovanni in Fiore (Cs).
Luoghi di grande fascino ricchi di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali (spesso aperti eccezionalmente per l’occasione). Oltre 180.000 i partecipanti e più di 200 luoghi d’eccellenza visitati: questi i numeri di successo che premiano l’iniziativa del Touring Club.
L’itinerario guidato della prima tappa della ventesima edizione della Penisola del Tesoro si snoderà tra le vie del Centro Storico e comprende il celebre Arco Normanno (sec XII-XIII), la visita prosegue poi con l’Abbazia Florense, tra i più importanti e vasti edifici religiosi della Calabria fondata nel 1189 da Gioacchino da Fiore, il Centro Internazionale di studi Gioachimiti, il Museo Demologico dell’Economia del Lavoro e della Storia Sociale Silana.
San Giovanni in Fiore è noto anche per la tradizione orafa, le tradizioni artigianali, legate al legno e al ferro battuto, e per la produzione di tappeti all’armena, annodati a mano.
L’Amministrazione Comunale di San Giovanni in fiore ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa, mettendosi a completa disposizione del Touring Club e di chi nella giornata del 24 febbraio 2019 vorrà venire a visitare la città, prevedendo nella piazza antistante il palazzo Comunale degli stands dove sarà possibile degustare ed acquistare prodotti della enogastronomia del posto, le ragazze in abito tradizionale e una atmosfera di festa accoglieranno i visitatori che saranno accompagnati gratuitamente a scoprire le bellezze della capitale della Sila.
Punto di riferimento della giornata è la piazza del Municipio, luogo di partenza delle visite guidate (2 ore) gratuite riservate ai soci T.C.I. e ai loro accompagnatori.
La partecipazione alla Penisola del Tesoro® è gratuita ma è necessaria la prenotazione.
Per info visitare il sito http://www.touringclub.it/penisoladeltesoro