Anmic Riabilitazione: screening gratuiti e formazione per il trattamento della Sindrome Post Covid19

 

Si chiama Sindrome post Covid o Long Covid e fa riferimento alle conseguenze con cui si ritrovano ad aver a che fare coloro i quali hanno contratto la malattia ed hanno superato la fase critica dell’infezione.

 

Negli ultimi mesi il numero dei pazienti guariti dal Covid-19 che a distanza di tempo affermano di continuare ad avere problemi di salute di vario genere, sono in crescita.

I dati hanno rilevato che  1 paziente su 2 ha segnalato disabilità motorie, disabilità cardiorespiratorie, disabilità neurologiche, disabilità cognitive e psicologiche emerse successivamente alla risoluzione dell’infezione, come se fossero un proseguimento della malattia, situazione che si presenta anche tra coloro che hanno contratto una forma non grave di Covid-19.

 

In particolare se i sintomi si manifestano dopo la dodicesima settimana dalla malattia acuta, si parla, appunti, di Sindrome post-Covid19 o di Long Covid.

 

Questa condizione non deve essere sottovalutata, ma è importante verificarne la portata e affrontarne gli effetti, per permettere un ritorno alla vita di sempre e contribuire al miglioramento del proprio benessere globale.

 

In Anmic Riabilitazione abbiamo subito recepito l’esigenza del nostro territorio riguardo alla Sindrome post-Covid19, considerando quanto l’emergenza sanitaria abbia pesato in questo anno e mezzo: solo nella Regione Calabria, i dati ufficiali ci dicono che oltre 80.000 sono i pazienti guariti dal virus (fonte dati Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione Civile al 03 novembre 2021).

 

Ecco perché come Anmic Riabilitazione abbiamo deciso di strutturare un progetto che ci permetta di prenderci cura di pazienti Long Covid, con sede pilota con il nostro centro di San Giovanni in Fiore.

 

Chi lo desidera può partecipare allo screening multidisciplinare gratuito per sondare e recepire i bisogni delle persone che hanno superato l’infezione da Covid19, attraverso un numero dedicato (sia telefonico che Whatsapp) 0984 175 8137 e una sezione specifica del sito www.anmicriabilitazione.it.

 

Attraverso delle sedute di valutazione cognitiva e psicologica, fisiatrica, fisioterapica e dell’equilibrio e logopedica, effettuate dal nostro team di professionisti verrà stabilita la condizione di ciascun paziente, quindi verrà indicato l’eventuale percorso di trattamento specifico e le strategie da adottare in base ai bisogni emersi nel corso delle diverse valutazioni.

 

Ogni paziente riceverà un’assistenza dedicata da parte dei nostri terapisti (psicologi, fisioterapisti, logopedisti) che porteranno avanti i trattamenti attraverso il lavoro dell’equipe multidisciplinare e con la costante osservazione medica, modalità che da sempre contraddistingue il nostro lavoro.

 

In seguito verrà effettuato un monitoraggio della condizione del paziente a 90 giorni dalla conclusione del trattamento.

 

Ma anche in merito alla formazione abbiamo voluto estendere il nostro impegno, promuovendo e organizzando in collaborazione con Geco Formazione, provider nazionale ECM che si occupa di corsi di formazione e di aggiornamento nell’ambito delle professioni sanitarie, un corso per la Riabilitazione Respiratoria, che permetta ai professionisti che lo desiderano, di acquisire le competenze necessarie al trattamento dei pazienti Long Covid.

 

Il corso si terrà presso la nostra struttura il 13 e 14 novembre, sarà tenuto dal dottore Francesco Tassone ed è rivolto a Medici, Fisioterapisti, Logopedisti, Terapisti Occupazionali e TNPEE.