Nella serata di ieri è venuta giù una parte del muretto con annessa ringhiera che delimita l’ingresso della vecchia Casa Mandamentale nei pressi della chiesa di San Francesco – zona meglio nota come “Simigali”.
Per fortuna non si segnalano danni a persone o a cose.
L’area era già interdetta, con ordinanza comunale, che ne vietava il transito per i pericoli di crollo pur se con notevoli disagi soprattutto dei residenti che a giusta ragione sono molto preoccupati per via del muro più alto che ha delle crepe ed è situato in prossimità della porta della ex struttura di detenzione a servizio dell’allora Pretura Mandamentale, ormai chiusa da tantissimi anni e oggi in uno stato di totale abbandono.
Gli stessi residenti da più tempo hanno difficoltà a raggiungere le abitazioni e anche il traffico ne ha risentito specie nella scorsa estate, quando nei pressi dell’Abbazia sono stati celebrati numerosi eventi.
Un braccio di ferro che si spera possa concludersi presto con la sistemazione delle parti pericolanti che rischiano di mettere in serio pericolo abitanti e passanti.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del locale distaccamento che hanno lavorato per valutare le condizioni di sicurezza ed eventualmente mettere in atto le misure necessarie a difesa delle persone e dei beni limitrofi.
Redazione