Apre o non apre la discarica del Vetrano, al confine fra i comuni di San Giovanni in Fiore e Caccuri? Qualcuno è convinto anzi che quella discarica non è stata mai chiusa sia perché ogni mattina si vedono un via vai di camion sia perché i pochi abitanti che risiedono ancora nei paraggi sono infestati da odori poco gradevoli.

E qui si stanno scatenando le reazioni dei partiti locali, come il Partito Socialista Italiano che nelle primissime ore di ieri ha convocato in fretta e furia gli organismi dirigenziali per dire no alla sua apertura sia le istituzioni cittadine, in primis l’amministrazione comunale, che senza termini manda a dire “ la discarica del Vetrano, stiamo tranquilli i cittadini, non la faremo aprire mai”!

Ed ecco il comunicato del Psi di San Giovanni in Fiore: “La regione Calabria, con propria ordinanza, si prepara ad aprire nei prossimi giorni ben cinque discariche dismesse e potenzialmente pericolose per l’ambiente e per la salute dei cittadini viciniori. In queste cinque discariche è inclusa la già dismessa discarica del Vetrano, in agro al Comune di San Giovanni in Fiore. Infatti  l’ordinanza così recita testualmente:” il Consorzio Valle Crati dovrà presentare all’autorità competente, entro venti giorni , dalla notificazione della ordinanza, il progetto di sovralzo del lotto 1°  della discarica  di San Giovanni in Fiore, località Vetrano,” Il direttivo sezionale del Partito Socialista Italiano di San Giovanni in Fiore, riunitosi per esaminare la grave situazione dei rifiuti, esprime una vibrata protesta ed invita il sindaco e  tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale, unitamente al sindaco ed al consiglio comunale di Caccuri, ad intraprendere qualsiasi iniziativa al fine di chiedere alla Regione Calabria la revoca della suddetta ordinanza. Il nostro comune, in un recente passato, ha già dato troppo per la problematica dei rifiuti, con il riempimento della discarica del Vetrano, Adesso spetta ad altri! Noi Socialisti non molleremo sul tema del rispetto dell’ambiente e per la tutela della salute dei cittadini”.

Pronta replica  dell’amministrazione comunale, che smentisce il tutto: “La discarica del Vetrano è chiusa, ormai, da anni al conferimento dei rifiuti. Si stanno completando i lavori di copertura vegetale per come previsto e sotto il controllo di Arpacal. Nessuna nuova discarica o riapertura di quella esistente,  potrà trovare mai spazio nel territorio di San Giovanni in Fiore, che negli anni ha già dato, con enorme sacrificio, il suo contributo alla gestione dei rifiuti regionali. Abbiamo avviato come primo importante impegno amministrativo la raccolta differenziata  in città e, quindi,  crediamo fortemente nelle politiche di riciclaggio dei rifiuti e non di consumo del territorio. Vigileremo per difendere gli interessi della comunità, affinché siano rispettati questi principi di civiltà”.

A questo punto, la domanda è più che legittima: “Aprirà o non aprirà    la discarica del comune di San Giovanni in Fiore?