Relativamente al concorso per il reclutamento di autisti, bandito da Ferrovie della Calabria, riportiamo altri due interventi, oltre a quello già riportato in precedenza (nota ufficiale delle ferrovie)

Posizione dei 5 stelle:

VERIFICARE LE PROCEDURE

«Alla luce delle notizie stampa sul concorso per autisti delle Ferrovie della Calabria, il governatore Mario Oliverio disponga subito una verifica delle relative procedure, a tutela dell’amministrazione pubblica». Lo affermano, in una nota, i parlamentari M5s Francesco Sapia, Giuseppe d’Ippolito, Bianca Laura Granato e Paolo Parentela, che aggiungono: «In prevalenza le domande dello scritto non avrebbero riguardato le norme sulla circolazione stradale ma argomenti ben diversi»

Posizione del Codacons: 

ANNULLATE LA GARA

Il Codacons chiede l’ annullamento del concorso bandito dalla Ferrovie della Calabria per la selezione di 50 autisti, in seguito a una serie di segnalazioni ricevute su presunte criticità avvenute durante la prova di selezione del 25 ottobre scorso. L’ associazione consumatori parte dai 60 quiz, «dei quali solo 1/3 riguardava la circolazione stradale. Intanto – sostiene il Codacons – andavano prima selezionati i migliori autisti. Perché c’ è il rischio che i 55 selezionati, magari bravissimi in cultura generale, non siano esperti alla guida». Perplessità vengono espresse poi anche «sulle modalità di identificazione delle buste consegnate dai candidati». Ora, alla luce del fatto che le Fdc sono di proprietà della Regione, il Codacons chiede all’ azienda «di provvedere ad annullare immediatamente i risultati di questo concorso, per riproporlo in maniera più “trasparente” e finalizzato alla selezione dei migliori autisti che rendano più sicuri i trasferimenti dei Calabresi. Altrimenti non rimarrà che richiedere un intervento della Procura».