“Waste Travel 360°”, fortemente voluta nella città di Gioacchino da Fiore dalla Pro Loco locale , farà tappa il 20 di novembre all’istituto comprensivo Gioacchino da Fiore.

I responsabili di plesso e la dirigente hanno espresso fin da subito grande soddisfazione e spirito di accoglienza per il primo progetto di realtà virtuale nell’economia circolare.

Rifiuti considerati non più come scarti, ma come futura materia prima seconda dagli infiniti usi e di grande valore. Ideato da Ancitel Energia&Ambiente con il supporto tecnico della start up PEARLEYE HD Virtual Tour, patrocinato da ANCI e Ministero dell’Ambiente e con il contributo dei Consorzi di Filiera: Comieco, Coreve, Consorzio CiAl, CDCNPA, Consorzio Ricrea Acciaio, CONAU, CONOU, Corepla, Cobat e Greentire, l’innovativo strumento didattico è entrato nelle scuole attraverso una campagna itinerante che ha coinvolto migliaia di studenti in giro per i Comuni italiani.

Saranno circa 150 gli studenti che il 20 novembre scopriranno questo strumento composto da immagini a 360°, navigabili intuitivamente da tutti i dispositivi, che permette ai fruitori di compiere una visita immersiva e interattiva nel mondo dei rifiuti, grazie alla resa grafica e alla qualità delle immagini HD. Il Waste Travel 360° permette di interagire direttamente con i materiali, dall’alluminio alla carta, dalle pile all’organico, dai RAEE agli pneumatici, quasi come in un impianto di selezione e valorizzazione reale. I giovani fruitori possono essere dunque parte attiva diventando anche parte integrante dello spazio e accompagnando i rifiuti nel processo di trasformazione e valorizzazione sino ai prodotti finali. “Per la prima volta – spiegano i responsabili di Ancitel Energia e Ambiente – tutti i flussi dei rifiuti sono racchiusi in un unico strumento di comunicazione, non più solo in un’ottica di raccolta differenziata ma di rifiuto che diventa risorsa e questo si chiama proprio economia circolare che è poi l’obiettivo cui il sistema paese è chiamato”.

All’evento parteciperà l’amministrazione comunale nelle figure del sindaco Giuseppe Belcastro e dell’assessore all’ambiente Giovanni Gentile