Si è svolta venerdì, 24 marzo, l’iniziativa “Benvenuta Primavera” che ha visto protagonisti varie associazioni pronte a valorizzare all’unisono un importante messaggio: preservare la natura.

L’ evento ha avuto luogo all’interno del vasto Giardino dell’asilo Benincasa di San Giovanni in Fiore.

La giornata è iniziata con un raduno di bambini provenienti da vari plessi scolastici. Sono poi seguiti i saluti e i ringraziamenti del consigliere comunale Antonio Veltri, del parroco Don Rodolfo e della Madre Superiora Suor Raffaella.

I bambini hanno proseguito verso il giardino dell’asilo in cui sono stati piantati 40 nuovi alberi di ogni specie.
E’ bello immaginare che ognuno di loro lì presente ha lasciato un proprio segno che rimarrà nel tempo contribuendo al beneficio del nostro ecosistema.

La giornata è continuata con un’interessante lezione sul mondo delle Api, un insetto che vive in simbiosi con gli alberi ed i suoi fiori, impartita dall’ Associazione “Miele in Fiore” sostenuta fortemente dall’azienda apistica “Ape Silana” che svolge un importante ruolo di valorizzazione del territorio Silano. I bambini hanno dimostrato curiosità ed attenzione nonostante la giovane età.

A conclusione di questa iniziativa, momenti di condivisione hanno reso speciale questo incontro con la degustazione di ottimi cibi curata dall’ “Associazione Cuochi di San Giovanni in fiore”, dall’istituto Alberghiero Leonardo Da Vinci di S. G. F e dall’ “Accademia della pitta’mpigliata”.
Infine, cioccolata di Uova di Pasqua artigianale preparata dai “F.lli Pitaro” è stata distribuita a tutti i bambini presenti.
È il caso di dire che non è mancato proprio nulla!

L’esperienza di impartizione, insegnamento e condivisione è stata colma di emozioni e difficilmente verrà dimenticata.

Un ringraziamento speciale va tutti coloro che l’hanno resa possibile.

MIELE IN FIORE – Miriam Giordano.