Venerdì 27 aprile ore 18:00 presentazione libro: “Lettere meridiane – Cento libri per conoscere la Calabria” di F.Bevilaqua

CONDIVIDI
IMMAGINE DI UN LUOGO DI CALABRIA Uno scorcio di Carello - ph Gianluca Congi ©

Venerdì 27 aprile 2018 ore 18:00 presso il Mille Cafè – Casa Lopez in via XXV aprile a San Giovanni in Fiore (CS) presentazione del libro: Lettere meridiane – Cento libri per conoscere la Calabria di Francesco Bevilacqua.

  • Dialoga con l’autore il giornalista Mario Morrone, coordina Stefania Fratto.
  • Sono previsti gli interventi di Gianluca Congi (noto appassionato e studioso di natura e ornitologia), il gruppo CAI di San Giovanni in Fiore (Club Alpino Italiano) e Domenico Laratta (Vigilanza LIPU).

 

Una breve presentazione del libro:

Pregiudizi secolari gravano sulla Calabria, la regione “più a sud del Sud” come scrive l’autore nella prima parte di questo libro. Calabria, la malfamata: per via del brigantaggio prima e della criminalità organizzata dopo. Ma anche terra di assistenzialismo, sprechi, arretratezza, sottosviluppo, malgoverno, omertà, indolenza, ignavia. Due scuole di pensiero si affrontano da anni. Da un lato chi considera la Calabria una terra irredimibile, in cui tutto è ’ndrangheta, malaffare, malapolitica e quant’altro. Dall’altro chi considera la Calabria vittima di secoli di malgoverno e propugna, per reazione, una falsa retorica identitaria, rivendicando un autonomismo uguale e contrario a quello leghista. Tra stereotipi e lamentazioni è difficile trovare il bandolo della matassa. Ci prova Francesco Bevilacqua che, dopo anni di studi e di esplorazioni pedestri, ci offre qui una sua originale ipotesi interpretativa sulla Calabria e sui Calabresi e, nello stesso tempo, un catalogo ragionato di cento libri, tra narrativa, storia, geografia, scienze sociali, da leggere o consultare, per cercare di capire davvero perché Calabria e Calabresi sono come sono, al di là di ogni stereotipo, di ogni luogo comune, di ogni (auto)rappresentazione mediatica. (Tratto dallo Store della Rubbettino editore http://www.store.rubbettinoeditore.it/lettere-meridiane.html).